lunedì 6 agosto 2012

NEWS BANDE A SUD 7-8 agosto

BANDE A SUD
-Suoni tra due mari-
5-16 agosto

MUSICHE, SAPORI, RACCONTI ,VISIONI   Trepuzzi (Le)
ingresso libero
 




mar 7 AGOSTO
 
Trepuzzi
Palazzo Balsamo
(Il castello)

ore 19:30



  
Presentazione del libro di NANDU POPU (Sud Sound System)
Salento fuoco e fumo, Laterza, Bari 2012
l'autore dialoga con Mauro Marino

La musica, il mare e una banda di fanatici delle due ruote. Una sgangherata famiglia e uno sporco, sporchissimo affare di rifiuti tossici da districare: il Salento raccontato dalla voce storica dei Sud Sound System.
Nandu Popu, nome d’arte di Fernando Blasi, è una delle voci e autore dei testi dei Sud Sound System, gruppo salentino tra i pionieri del raggamuffin italiano, che combina ritmi giamaicani e sonorità locali, l’uso del dialetto salentino e le ballate di pizzica e taranta.



Piazzetta Chiesa Madre
ore 21.00
Concerto dell'Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce
Ensemble di Ottoni e Percussione
Da Bach a Piazzolla
Musiche di:
Marc-Antoine Charpentier, Johann Sebastian Bach, Jean-Joseph Mouret, Michael Praetorius, Claude Debussy, Aram Khachaturian, Leonard Bernstein, George Gershwin, Luther Henderson, Hughie Cannon, Scott Joplin, Astor Piazzolla


La musica per ottoni mantiene inalterato il suo fascino in ogni tempo. Questo sembra voler suggerire il repertorio estremamente vario e cronologicamente esteso offerto dall’ensemble della ICO Tito Schipa. Plasticità del suono e generi musicali lontani e diversi tra loro sono accomunati dagli inconfondibili impasti di questi  intramontabili strumenti.




mer 8 AGOSTO

Trepuzzi
Palazzo Balsamo
(il castello)

ore 19:30






Presentazione del libro di
PIERFRANCESCO PACODA
Tarantapatia: le lunghe notti della taranta, Kurumuny,
 Calimera (Le) 2012

l'autore dialoga con Gioacchino Palma e Sergio Blasi


Non esiste altro posto al mondo dove gli adolescenti ballano freneticamente insieme agli anziani, dove famiglie intere aspettano l’alba insieme a giovani vacanzieri di tutto il mondo, contagiati dal ritmo ipnotico, seducente, fisico, ma fortemente intriso di spiritualità della pizzica. Quel luogo è Melpignano, Sud profondo, Salento, un’area chiamata Grecìa salentina, dove sono ancora forti le influenze dei colonizzatori greci. Qui, ogni anno, in agosto, va in scena la ‘Notte della Taranta’, celebrazione edonistica della vita e dell’intensità di un passato che non è relegato nei ricordi, ma è il battito della quotidianità. Un battito scandito dai tamburelli che accompagnano le invocazioni a santu Paulu, il santo guaritore che aveva il potere di salvare le donne dagli effetti del morso della taranta. Il ragno che oggi, con il suo ‘pizzicare’ ha contagiato le folle che arrivano nel Salento per diventare, per una notte, protagoniste di un rito che questo libro racconta, ricostruendo la storia della Notte della Taranta dalla prima edizione a oggi. Un racconto polifonico, a più voci, proprio come i meravigliosi canti delle donne di questa terra

  
Palazzo Balsamo
(il castello)
ore 21:00

Concerto dell'Ensemble  El nuevo riconcillocanzoni salentine d'autore

Vincenzo Maria Sarinelli
Chiara Papa
Valentina Silvestri
Luigi Papa
Antonio Trevisi
Marco Schiavone
La sagra della canzone leccese, celebratasi negli anni tra il 1935 e il 1937 era un concorso
promosso dal Dopolavoro Provinciale di Lecce, che aveva lo scopo di incentivare la composizione di brani d’autore in dialetto leccese. Tali brani, carichi della poesia tipica dell’animo artistico salentino, sono stati scritti in occasione delle diverse edizioni del concorso, che ebbe fine dopo appena tre anni, lasciando, però, un forte ricordo nella popolazione al pari della più nota “Pizzica”.
Da questo evento l’ensemble “El nuevo rinconcillo”, già impegnato in passato al recupero di brani in altre lingue e di altre culture, prende spunto per ricercare i testi e le musiche delle più belle canzoni salentine e riarrangiarle per questa formazione “classica”: un ensemble da camera duttile, composto da giovani professionisti salentini, che prevede in organico un artista lirico, chitarra, flauto, clarinetto e violoncello, a seconda delle esigenze di ogni singolo brano.
info:
3939122997

Nessun commento:

Posta un commento